Forse non tutti sanno che… su Strava (in abbonamento, non versione free) esiste la possibilità di visualizzare le mappe dei percorsi in modo alternativo.
Cosa intendo? Semplice, si possono cambiare i colori del percorso segnato sulla cartina in base a diversi fattori, quali (ad esempio): l’altitudine, la velocità, la potenza generata, il tempo, la temperatura…
Come potete vedere nella mappa sottostante, il percorso non ha il classico colore rosso a cui siamo abituati, ma presenta colori che (in questo caso) cambiano in base all’altitudine del terreno.
Ottenere questo effetto è semplicissimo perché esistono alcuni hashtag (sì, gli stessi di Instagram, Facebook & c.) che, se inseriti nella descrizione del percorso, attivano questa visualizzazione.
Cercando in rete non ho trovato un elenco ufficiale di queste visualizzazioni ma curiosando qua e la nei vari profili ne ho raccolte alcune:
#elevationmap
#speedmap
#heartratemap
#gradientmap
#powermap
#timemap
#temperaturemap
Dunque basterà aprire la vostra attività e inserire uno di questi hashtag nella descrizione, la mappa cambierà automaticamente colore.
E’ sicuramente una sciocchezza ma rende la visualizzazione più “simpatica”.
Se trovate altri hashtag, condivideteli!