L’ecosistema Garmin tocca ogni ambito della prestazione fisica e del fitness, compresa la tracciatura del peso in ogni suo ambito. Chi possiede un bilancia Garmin Index Smart ha vita facile sotto questo punto di vista, perché deve semplicimente pesarsi e tutti i dati vengono caricati in automatico sul proprio profilo. E gli altri? Una solo soluzione c’é e si chiama Weight2Fit.
Weight2Fit è un semplice software Java rilasciato da uno sviluppatore indipendente su GitHub e che va a colmare le lacune di Garmin Connect, infatti quest’ultimo permette già di inserire manualmente una pesata ma non gestisce i parametri avanzati come massa grassa, massa ossea… se non direttamente dalla bilancia Index Smart S1 o S2.
Dunque se si possiede una bilancia avanzata in grado di fornire i dati specifici del peso, con Weight2Fit si possono convertire questi dati in un file .fit da caricare sul proprio profilo Garmin come se fosse una qualsiasi attività.
Ovviamente la procedure richiede di passare tramite un pc per eseguire il tutto, anche se per i più “smanettoni” c’è la possibilità di sbizzarrirsi, perchè Weigh2Fit ha anche la sua controparte da riga di comando che, abbinata alle funzionalità di un’altra app da riga di comando: GarminExport, offre grandi possibilità di automazione.
Da riga di comando fuziona così:
java -jar weight2fit-<platform>-<version>.jar -w (--weight) value [OPTIONAL_PARAMETERS]
e questi sono i parametri utilizzabili:
-t (--timestamp) yyyy-MM-dd : Timestamp of measurement
-w (--weight) value : Weight of the body in kg
-bf (--bodyFat) value : Fat of the body in %
-bw (--bodyWater) value : Water of the body in %
-vf (--visceralFat) index : Visceral fat
-mm (--muscleMass) value : Muscle mass of the body in kg
-pr (--physiqueRating) index : Physique rating
-bm (--boneMass) value : Bone mass of the body in kg
-dci (--dailyCalorieIntake) value : Daily calorie intake in kcal/day
-ma (--metabolicAge) value : Metabolic age in years
-o (--out) FILE : Output FIT file name
-h (--help) : Shows help info (default: true)
Non resta che andare su GitHub!